Baciata dal sole e immersa nel Mediterraneo, Malta ha la sua storia e la sua forte identità.
Ma la moda, come se la passa?
Colpiti dal vento e dalla bellezza dei palazzi di Valletta scopriamo il negozio di un brand che rappresenta la moda targata Malta nel mondo, entrando senza ombra di dubbio nell’establishment dei marchi mondiali e partecipando a tutti gli eventi che si rispettino: Charles & Ron. Coppia nella vita e nel business, questo duo composto da un maltese e un olandese ha conquistato le passerelle e annovera tra i suoi seguaci parecchi vip. Uno stile sicuramente non inedito ma bello, consapevole di incontrare il gusto del mercato e di determinati target. La radice maltese e profondamente mediterranea è nel DNA di Charles & Ron. Collezioni che si richiamano, nelle stampe dei tessuti, a culture classiche e barocche, agli stemmi delle casate tradizionali, ad gusto ecclesiastico, alle luci decorative delle chiese maltesi accese durante le tradizionali festa.
Cambiamo soggetto. Giovane stilista di appena 25 anni, formatasi in Italia, al Polimoda di Firenze, vincitrice nel 2014 del Malta Fashion Award, Rosemarie Abela.
I suoi modelli sono teatrali e sanno essere importanti scenicamente nelle forme e nei volumi, ma preservano una certa coerenza con l’identità di Malta. Tessuti corposi dalle trame fitte, volutamente pesanti e grezzi, come la terra maltese, eppure così vera e autentica. Rosemarie Abela Fashion Studio è specializzata in abiti sartoriali per le grandi occasioni, e maglieria artigianale con due collezioni all’anno. Il brand inoltre distribuisce tessuti di design rigorosamente made in Italy.
Due facce di Malta, due scenari, due soli, due baie, due prospettive.