I primi 10 anni dell’innovativo marchio di design altreforme raccontati nel libro “WOW Aluminium Design” dall’entusiasmo della Founder Valentina Fontana.
altreforme, effetto WOW garantito!
Edito da Contrasto il volume svela i progetti di design portati avanti da altreforme nei suoi primi 10 anni di vita. Pois dopo pois, scatto dopo scatto, è la figura di Valentina Fontana, Founder e Art Director del progetto a colpirci. Ci mette la faccia e tutta se stessa.
Alluminio, oltre alle scocche c’è di più!
Dopo un percorso di studi e lavoro tra l’Italia e gli States, Valentina Fontana nel 2006 torna a casa per occuparsi dell’azienda di famiglia – la Fontana Group – una multinazionale leader nella produzione di carrozzerie per le auto più famose al mondo. Nel 2008 si lancia in una nuova esperienza per aprire la tradizione familiare al mondo del design, trasformando lamiere di alluminio in ricercati arredi, innovando e ricercando altri modi di comunicare attraverso questo materiale leggero, flessibile, riciclabile e resistente all’acqua
Parlami d’amore Mariù, l’incipit di un’idea
Come sempre le aziende nascono da un’intuizione, un incipit, un gesto. Una storia che le accompagna. Valentina Fontana si avvicina in fabbrica agli scarti delle lavorazioni auto e…
Come racconta nel libro: “Raccolsi uno di quei pezzi di scarto, una portiera, e ci feci incidere il testo di Parlami d’amore Mariù, la canzone di Vittorio De Sica che mio nonno cantava sempre a mia nonna Maria. Oggi quella portiera è ancora appesa nel mio ufficio, a ricordarmi ogni giorno da dove siamo partiti, le tradizioni e i valori alla base della nostra famiglia.”
10 anni di collaborazioni con artisti e designer
altreforme ha conseguito in poco tempo numerosi traguardi e riconoscimenti tra cui il premio Elle Decor International Design Award a Istanbul nel 2009. Lunga la carrellata delle collaborazioni da Moschino a Chupa Chups, senza dimenticare il Salone del Mobile di Milano dove ha partecipato ogni anno con nuove proposte firmate da architetti e designer come Marco Piva, Elena Cutolo, Antonio Aricò, Serena Confalonieri, Marcantonio, Alessandro Zambelli e il duo Zanellato/Bortotto.
La nostra collaborazione preferita è certamente Festa Mobile con la designer Elena Cutolo per i colori, la leggerezza delle forme e la vivacità e poi, con un nome così, la vittoria è già in tasca.
altreforme
WOW ALUMINIUM DESIGN
Formato: 23,8 x 30 cm
Pagine: 148
Fotografie: 80 ca. a colori e in bianco e nero
Confezione: cartonato
Prezzo: 39,00 euro
Testi/Text: Valentina Fontana, Caterina Lunghi, Cristina Morozzi, Rossana Orlandi, Sofia Bordone
Nelle librerie dal 6 dicembre 2018