Torno a parlarvi di illustrazioni in un fiume in piena che oggi ci porta a conoscere Alfred Basha, un illustratore dal tratto preciso ed inconfondibile. Abbiamo abbandonato il mondo a colori di Pietro Barone per immergerci nelle linee nere, precise e nette, degli animali e dei paesaggi che fuoriescono dalla penna di Alfred. Personalmente ci sono dentro fino al collo. Iniziamo l’intervista ora, seguitemi in questo ping pong veloce in bianco e nero.
Laura: Se ti chiedessi di presentare Alfred Basha, cosa mi diresti?
Alfred: Sono Alfred, un artista autodidatta. Non ho mai studiato in una scuola d’arte, ho iniziato a disegnare circa 10 anni fa spinto da curiosità. Amo disegnare con la penna su carta, materiale che prediligo per il suo aspetto materico, che ben si presta al segno deciso dell’inchiostro.
Laura: Se fossi un’ispirazione cosa saresti?
Alfred: Forse sarei una montagna. Mi affascinano la sua grandezza e la sua forza. In generale trovo che la natura abbia un intenso potere evocativo ed è priva di artefatti umani.
Il mondo che rappresento attraverso le mie creazioni è un sogno ad occhi aperti, una fuga dalla realtà per prendere le distanze da me stesso, da quello che vivo, circondato da tutto ciò che ha portato l’uomo alla perdita del dialogo con il proprio spirito, soprattutto negli ultimi anni. La natura di ogni specie è vivere in equilibrio adattandosi al proprio ambiente: è esattamente quello che gli uomini non riescono più a fare e ciò sta comportando conseguenze molto gravi per la nostra terra.

Laura: Il tuo mondo è popolato da numerosi animali che dettagli molto bene con il tuo tratto preciso. Se tu fossi un’animale?
Alfred: Sarei un lupo. Perché mi piace il suo modo di vivere, selvaggio e libero, ma in branco, una sorta di rete di sostegno tra simili che fanno squadra e si aiutano a vicenda nei momenti di difficoltà.
Disegno una natura in continua metamorfosi alla scoperta del mio io interiore. Gli animali selvatici che ritraggo mi affascinano in quanto creature libere e selvagge. Le rappresento nel loro habitat per poterne esprimere la primordiale ed intrinseca forza.
Laura: Se ti chiedessi un disegno che meglio rappresenta il momento storico che tutti stiamo vivendo, quale sceglieresti di “regalarci”?
Alfred: Se dovessi regalare un disegno per esprimere un messaggio di speranza, sceglierei “Radici”. Simbolo ancestrale, l’albero nutre e protegge la vita, che cresce nell’accogliente grembo materno della terra e ne rappresenta la metafora più autentica. Oggi più che mai bisogna ricordarsi che la vita va avanti, nonostante tutto.

Le illustrazioni di Alfred Basha ti hanno aperto un mondo? Seguilo su Facebook qui
Niente Facebook, solo Instagram? Ecco i due profili di @alfredbasha e @byalfredbasha
Vuoi acquistare una delle sue bellissime t-shirt? Clicca qui
Il mondo delle illustrazioni ti appassiona? Leggi la prima intervista che abbiamo realizzato qui.