Se dici Sicilia dici ricchezza! Colori, sapori, saperi. Sono moltissimi gli angoli della Sicilia da assaporare. Qui troverete alcuni suggerimenti di località, di outfit e di colori che mescolati insieme vi consegneranno un bellissimo moodboard colori della Sicilia bedda.
La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio…
La Sicilia è
Il bianco del Grande Cretto di Burri a Gibellina, in provincia di Trapani. Il dolore di ogni frattura del sisma del Belice che nel 1968 distrusse completamente il Comune di Gibellina viene riconvertito in arte dall’artista umbro Alberto Burri. Una maxi installazione di land art che offre scorci suggestivi e ci permette di camminare attraverso un’opera d’arte.
Il bianco cremoso delle granite di mandorle. Accompagnate o meno da brioche, di solito servite con caffè freddissimi o con altri gusti. Dimenticate i polaretti o le granite sintetiche. Queste sono tutte un’altra storia.
Il bianco di un abito mini che leggero accompagna i movimenti del corpo. Qui abbiamo scelto il Clay dress in lino 100% del marchio sostenibile Reformation, valutato “Great” dall’app Good on you. Con etica e femminilità si destreggia nella calda estate. Perfetto da abbinare con sandali bassi color corda e con un cappello per proteggersi dal sole.
Il Blu delle copertine Sellerio dei libri di Andrea Camilleri. Sodalizio d’amore tra lo scrittore siciliano e la casa editrice, testimoniato dalle lunghe ore di confronti tra Elvira Sellerio e Andrea Camilleri nella casa romana dell’editrice. Lui dichiarò che Elvira era la sorella minore che non aveva mai avuto.
Il Blu turchese delle acque di Scala dei Turchi in provincia di Agrigento: una parete rocciosa che fa da cornice ad un mare cristallino. Scala dei Turchi è diventata famosa sia per la roccia sedimentaria dal caratteristico colore bianco puro, sia per essere stata uno dei pezzi del puzzle tra cui si muove il famoso Commissario Montalbano, nato proprio dalla penna di Camilleri.
Il Blu dei costumi Isole&Vulcani in fibra naturale senza cuciture. I costumi trovano le loro radici nell’isola di Filicudi immersa nel Mediterraneo ad opera della designer romana Daniela Fadda. I tessuti jersey di cotone tagliati a vivo sanno, con le loro tinte di blu, rievocare le profondità dei colori del mare dell’isola.
Il Beige della pietra della Cattedrale di Noto (in provincia di Siracusa) dedicata a San Niccolò, che spicca in cima ad un’ampia scalinata. Questo gioiello del barocco è talmente magnifico da sembrare un set cinematografico a cielo aperto. Guardandolo vi sentirete delle star!
Il Beige della classica coffa siciliana, la caratteristica borsa di paglia capiente con cui è possibile trasportare le verdure acquistate al mercato, ma anche il telo mare e il pareo per un tuffo al largo e, perché no, anche diventare protagoniste di un aperitivo chic al tramonto. Vi propongo i modelli di Vale come sei, da acquistare e decorare se si ha estro. Via libera alla creatività.
Il Beige dei sandali in corda. Da Valentino a Dior hanno attirato gli sguardi di tutti nell’accompagnare le falcate delle modelle in passerella. Qui vi proponiamo la versione green e vegan dei sandali Nomadic state of mind. Da abbinare in ogni modo, non mi dilungo perché so che siete bravissime su questo 😉
I colori accesi
Il giallo dei limoni della Sicilia. Veri protagonisti della tavola siciliana, gli agrumi sono simbolo icona della terra sicula, oltre che parte dell’immaginario fruttuoso per marchi di moda e di design.
Il mondo colorato delle creazioni artigianali in pelle del brand siciliano Ebano Store non vi lascerà indifferenti. Nelle boutique di Catania e Ortigia (Siracusa), resterete a guardare e riguardare le pennellate di colori delle borse e accessori in pelle che sono esposti. Io sono innamorata dello zainetto in camoscio e pelle modello Nada, rigorosamente a blocchi di colore.
I coloratissimi graffiti del Favara Farm Park a 7 km da Agrigento. Chiudiamo in bellezza con il parco culturale di nuova generazione, nato da un progetto di rinascita e riqualificazione del vecchio borgo di Favara. Dal 2010 i Sette Cortili si offrono come spazi per gallerie d’arte, residenze per artisti, luoghi dove il cibo diventa cultura del territorio. “A place that makes you happy” si legge nella home page. Come si fa a non cedere a questa promessa di felicità?!?
Ho voluto abbinare accessori moda, con bellezze paesaggistiche, profumi e sapori locali, con un occhio di riguardo alle produzioni sostenibili. Con questo moodboard colori della Sicilia bedda la valigia ora si può chiudere! Ready to go
Se il tuo motto è “Sì, viaggiare” potresti curiosare tra i negozio più cool di Copenaghen.
Oppure potresti perderti tra le avventure delle protagoniste di Sex and the City a New York.