Abiti per le grandi occasioni nella moda a Palazzo Morando di Milano
Il popolare e fashionable termine “outfit” abbraccia metaforicamente il ‘900, ossia storia, tradizione, cultura. Ne nasce un connubio che suona già bene, fin dal titolo. La mostra “Outfit ‘900”, in corso al Palazzo Morando | Costume Moda Immagine di Milano, racconta la vita delle donne che hanno vissuto durante tutto il Novecento attraverso gli abiti che hanno accompagnato i loro momenti cruciali, dal matrimonio alla vita quotidiana.
Ogni abito è generosamente donato, e l’insieme offre un’idea del gusto di quel tempo. Storie che si intrecciano e che ora rivivono anche grazie ai testi, alle foto e ai racconti delle donne che hanno indossati gli abiti e gli accessori in mostra. E’ proprio questo rimandare dall’abito alla storia, quello che stuzzica la curiosità del visitatore, che insieme può fantasticare sulle sensazioni ed emozioni vissute dalle protagoniste in quei momenti. Si passa attraverso gli appuntamenti del giorno e quelli della sera. Tra i primi spiccano abiti da sposa, da cerimonia e per speciali eventi diurni. La sezione sera vede come protagonisti gli abiti da ballo e le “serata di gala”.
Gli abiti più belli della mostra Outfit ‘900 a Palazzo Morando
Questi che vedete qui sono i 4 abiti che più ho amato. Mi sono avvicinata ad essi, e con lo sguardo gli ho girato intorno per cogliere tutta la maestria sartoriale di queste creazioni simili a vere e proprie sculture, immaginando in qualche modo i saloni e le sale da ballo in cui le donne li hanno trascinati con le loro lunghe code.
Ricorderemo certamente:
Special guest, Mostra Outfit ‘900
OUTFIT ‘900
A cura di Gian Luca Bovenzi, Barbara De Dominicis, Ilaria De Palma
20 dicembre 2017 – 4 novembre 2018
PALAZZO MORANDO | COSTUME MODA IMMAGINE
Via Sant’Andrea 6, Milano – primo piano, sale espositive