Lisbona = gioia e vitalità, con una punta di malinconia. In una delle strade principali, grazie anche ad un paneling di tutto rispetto, non si può non notare un edificio con una evidente connotazione istituzionale, il MUDE Museu do Design e da Moda. L’enorme cartellone pubblicitario che avvolge lo stabile è un chiaro richiamo ad entrare.
Il MUDE di Lisbona
Scopriamo che il MUDE era in passato il Banco Nacional Ultramarino, una della banche più importanti di Lisbona che ha cambiato la sua destinazione d’uso trasformandosi in uno spazio museale, ma non completamente. I lavori sono ancora in corso, i piani non sono stati completati e le pareti sono grezze, ma la sua identità è ancora viva e forte, quasi come a ricordarci che qui sono transitati ricchi banchieri e persone di ogni tipo a depositare denari e averi, a chiedere prestiti, stringere accordi e affari.
Da banca a museo, la magia del MUDE
Nel Caveau sottostante si “consuma” la magia di allora, un’installazione sonora riproduce discorsi e dialoghi ipotetici ed entrando, mano a mano, in una, poi due e tre stanze scopriamo un mondo con il quale è difficile avere familiarità. In una parola affascinante. Il genius loci colpisce ancora. Negli altri piani il carattere forte del design la fa da padrone.
Allestimenti che non passano inosservati al MUDE di Lisbona
La mostra di Felipe Oliveira Baptista è di eccezionale impatto, neon e specchi da cornice ad abiti finemente disegnati, eclettici, con una particolare attenzione ai tagli e ai modelli. Visitare il MUDE significa entrare in uno spazio fortemente connotato e sentirsi bene.
MUDE – nelle foto particolari collezione Baptista
MUDE
Rua Augusta 24, 1100-053 Lisboa, Portogallo
+351 21 888 6117
______________________________________________________________
Se anche tu come me pensi che VIAGGIARE sia il sale della vita, allora non perdere l’articolo che ho dedicato alla mitica New York!
Hai voglia solo di mare e colori? Facciamo un salto in Sicilia!