Di “Black” non c’è solo il Friday, ma anche la versione di cioccolato fondente al 70% del più iconico cioccolatino d’Italia: il Bacio Perugina, una pralina di cioccolato fondente extra ripieno con nocciole e semi di cacao caramellati, che abbiamo scelto come l’oggetto del desiderio di questa settimana.
In principio era…
Il Bacio affonda le sue origini in una miscela di aneddoti un po’ storici un po’ leggendari che segnano l’avanzata del marketing e della pubblicità, nonché uno straordinario fiuto femminile.
Il fiuto di Luisa Spagnoli, l’inventrice del Bacio
Pare che Luisa Spagnoli, illuminata imprenditrice del settore tessile che aveva aperto anche al settore alimentare fondando la Perugina, abbia avuto l’idea di impastare, con altro cioccolato, i frammenti di nocciola che venivano gettati durante la lavorazione dei dolciumi. Il risultato fu un cioccolatino dalla forma irregolare, che richiamava l’immagine di un pugno chiuso, dove la nocca più sporgente era rappresentata da una nocciola intera, chiamato per questo motivo “Cazzotto“. Uno scarto, più che un vero prodotto nato ad hoc. Un escamotage, piuttosto che una strategia. Il nome, in effetti, non aiutava le vendite.
Chi non preferirebbe un bacio ad un cazzotto?
Fu Giovanni Buitoni, amministratore delegato della Perugina e presidente della Buitoni, ma anche amante della Spagnoli, ad intuire che il nome attribuito allo strano cioccolatino non fosse troppo felice. Nacque così il “Bacio” Perugina, e divenne subito icona. Il cartiglio, ossia il piccolo foglietto con frasi celebri, fa il resto conferendo una buona dose di romanticismo sia alla storia della coppia, che a tutti noi. La leggenda vuole infatti che Luisa avvolgesse il cioccolatino con piccoli messaggi indirizzati al suo amante, per inviargli i cioccolatini da controllare in fabbrica. L’allora direttore artistico della Perugina, Federico Seneca, decise poi di lasciare il cartiglio interno come omaggio a questa inconfessata storia d’amore.
L’abito argentato ha fatto il resto, vestendo il prodotto per farlo andare in scena.
Perché il Bacio Perugina 70% è un oggetto del desiderio?
- Fa gola al “partito” degli amanti del cioccolato fondente
- È un vero e proprio oggetto di design commestibile
- È un desiderio a basso costo, e dunque raggiungibile. Il rischio è solo quello di non fermarsi al primo.
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