Per voi il tempo è più Kronos o Kairos?
I “filosofici” greci disponevano di due termini distinti: Kronos e Kairos per differenziare il tempo. Con Kronos indicavano un tempo cronologico, scandito da qualsiasi forma di misurazione e controllo. Con Kairos intendevano invece un tempo “qualitativo”, oggi lo chiameremo “esperienziale”, ovvero un tempo opportuno, giusto, un’occorrenza, un momento.
Il tempo è ORO
Dopo la Rivoluzione Industriale, quando è iniziato a subentrare il moderno concetto di lavoro, al tempo è stata data un’accezione economica, legandolo indissolubilmente al denaro. Da qui il “time is money”, “il tempo è denaro…” e così via.
Perchè abbiamo scelto la clessidra come oggetto del desiderio? 5 motivi
- E’ un pretesto per parlare del tempo, e di questi tempi (scusate il troppo ovvio gioco di parole) così Fast & Furious, contemplare una clessidra sembra quasi un invito a rallentare i ritmi
- E’ un oggetto esteticamente bello
- Il colore oro ci cattura. Lo so, il dorato vi sembra barocco, ma a Natale l’ostentazione ci può stare
- Non sottovalutate il dolce suono dello scorrere del tempo. Le minuscole pepite dorate creano un piacevole ambiente sonoro.
- E’ IKEA. Amata o odiata, ci offre sempre spunti per la sua eccellente comunicazione. Seguite i loro account social e ve ne renderete conto.
Per approfondire la differenza tra Kronos e Kairos clicca qui.
Non resisto, la voglio!
Clessidra decorativa in vetro trasparente TILLSYN
IKEA