Siamo italiani, il caffè ci scorre un po’ nelle vene. Di primo mattino la dose di caffeina ci aiuta a ricordarci chi siamo, dopo pranzo allevia le fatiche della ripresa del lavoro, di sera o nel pomeriggio è un’ amica di merende. Il caffè fa parte del nostro DNA, al pari della birra per i cugini britannici.
L’oggetto del desiderio che abbiamo scelto è la collezione di tazzine illy Art Collection firmata dall’illustratrice Olimpia Zagnoli. Il buonumore è garantito, promesso!
Illy, sinonimo di buon gusto
Fu l’amore per una donna e per la città di Trieste a rendere l’ungherese Francesco Illy un triestino doc. Nel 1933 fonda la illycaffè, ma illy oggi non è solo caffè. Il marchio, che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, ha legato il suo nome all’arte e alla bellezza puntando su design e promuovendo la cultura. Un esempio? La sua collaborazione dal 2003 con la vicina Biennale di Venezia di cui è partner ufficiale. Una scelta questa che nella nostra mente l’ha certamente fatta salire su fino ai ranghi dell’Olimpo dell’Arte e ci ha permesso di associare il suo nome a kermesse internazionali di straordinaria importanza.
Tazzine illy Art Collection
Nel 1992 Francesco Illy ha un’idea. Unire il design di Matteo Thun e l’estro creativo di un gruppo di artisti. La tazzina come una tela, una tabula rasa su cui imprimere il proprio segno artistico. Un oggetto quotidiano, che ognuno di noi possiede, diventa opera d’arte. Più di 100 artisti hanno collaborato per la illy Art Collection. Se entrate in un bar illy e alzate il vostro sguardo forse sarete così fortunati da trovare una meravigliosa scultura area con tazzine sospese che sorvola sulle vostre teste a ricordarvi che siete sotto il segno di illy.
Chi è Olimpia Zagnoli
Illustratrice di fama internazionale nata in terra emiliana. Sembra lei stessa essere frutto della sua matita con quei tratti ben distinti e riconoscibili, occhiali tondi grandi, sguardo attento e ricci che incorniciano il viso. Simpatia a prima vista. Bravura, tanta a giudicare dalle importanti collaborazioni, una su tutte quella con il New York Times.
Per la sua collezione tazzine illy Olimpia ha immaginato 6 donne, ciascuna con il proprio carattere, incontrarsi davanti ad un caffè, con la sola voglia di condividere qualcosa. Colori pop, linee morbide. Capelli, occhiali, rossetto, collane, orecchini e accessori diversi. Diverse le storie, diversa la provenienza, diversi gli spiriti e le idee.
Giallo, rosa, blu, verde, rosso e marrone ambientano il dialogo di sei amiche davanti a un caffè.
Le sisters si incontrano in un bar. Non sono sorelle, ma è come se lo fossero. Sono donne dal carattere diverso che davanti a un caffè e un pasticcino, si confrontano, ridono e talvolta discutono, ma sempre con spirito di condivisione. Un dialogo a sei voci sul futuro: sei personalità, sei colori, un punto di vista unico.
Tratto dal sito www.illy.com
Tazzine Illy, 3 motivi per cui sono il nostro oggetto del desiderio
1 – Per iniziare la giornata sorridendo ad una delle 6 “amiche” che ci guardano da vicino mentre sorseggiamo il nostro caffè, e scegliere ogni giorno la nostra preferita. Io mi sento già meglio.
2 – Perché all’origine dell’interesse di illy per le arti c’è la ricerca dell’ideale greco della kalokagathia, kàlos kài agathòs, ossia l’unione del bello e del buono. Per questo Illy è attenta alla responsabilità sociale d’impresa, alla sostenibilità della filiera produttiva e supporta le arti e la cultura. Questo è un valore che va riconosciuto.
3 – Per la capacità che illy ha avuto di istaurare sempre nuove collaborazioni con grandi artisti. Mi sta particolarmente a cuore citare la partnership con Marina Abramovitch per la collezione “We are on the same boat” realizzata per la 50a edizione della Barcolana, la storica regata di Trieste che sventola bandiera internazionale. Un messaggio che mai come oggi suona attuale.
Quale sarà l’oggetto del desiderio della tua estate?
Scegli il tuo preferito qui.
Se il lavoro di Marina Abramovitch ti appassiona leggi il nostro articolo sulla mostra “The Cleaner”: