Sono tornate in questo caldo ottobre Les Journeès Particulières
L’ evento creato 7 anni fa a livello mondiale dal gruppo LVMH, nasce per far scoprire e trasmettere al pubblico le esperienze creative e lo spirito che anima le Maison che ne fanno parte.
Saper fare, valore artigianale e innovazione gli elementi portanti di questa quarta edizione che è stata celebrata nei giorni 13-14 e 15 ottobre contemporaneamente in 77 luoghi di diverse città internazionali.
La nostra Journée particulière l’abbiamo trascorsa nell’headquarter di Fendi, che da qualche anno trova la sede dei suoi uffici all’interno del Palazzo della Civiltà nel quartiere EUR di Roma.
Ad introdurci al percorso è la sofisticata sala del cinema con un breve documentario che ci racconta lo spirito aziendale – e familiare al contempo – della firma, dalle parole di apertura di Silvia Venturini Fendi, a quelle dei suoi artigiani, fino a Karl Lagerfield, da ben 50 anni direttore creativo della Maison.
Fendi ci ha condotti nei suoi laboratori di creatività
Sono gli stessi artigiani degli atelier a spiegarci le tecniche di realizzazione dei prodotti, accompagnate, per quanto possibile, dai segreti del mestiere e da aneddoti legati alle loro esperienze lavorative ma anche umane all’interno della firma. Un viaggio immersivo e sensoriale – vista e tatto i sensi più sollecitati – nella costruzione di un sapiente lavoro artigianale, che parte dalla scelta dei materiali – materie prime, e solo certificate – e dalla dedizione di mani sapienti, prestati ad una ricerca innovativa nelle tecniche di produzione di borse, scarpe, abiti, gioielli, oggetti di design.
Fendi, Les Journeès Particulières – Laboratori creativi
Fendi & la Responsabilità Sociale d’impresa
Utilizzo responsabile delle risorse, attenzione all’impatto sull’ambiente e impegno verso le comunità in cui l’azienda opera, sono i valori portanti in cui la Maison proietta il suo futuro, dalle parole di Serge Brunschwig, Presidente e Amministratore delegato Fendi.
E dal momento che rappresentare il Made in Italy nel mondo in questo momento storico, non è faccenda di poco conto, lo sguardo rivolto da Fendi verso tematiche sociali e ambientali di rilievo, non passa inosservato. E soprattutto ci ricorda che la nostra tradizione artigianale è ancora eccellenza da preservare e, all’occorrenza, da innovare.